visita-posturologica.jpg

Fisioterapia

E’ frequente confondere il lavoro del Fisioterapista con un professionista che interviene a seguito di un trauma, e in parte è vero: l'obiettivo è di recuperare le funzionalità del corpo che ha subito una lesione o una malformazione, sia patologiche che congenite.
Oltre a questo si può ricorrere alla Fisioterapia anche per risolvere disturbi nei seguenti campi:
Ginecologia,cardiologia, pneumologia ,neurologia, ortopedia

La fisioterapia è riconsciuta come una branca della medicina a tutti gli effetti e lo prova il fatto che lo studio di questa disciplina implica un approccio compelto e olistico all’intero corpo umano.

Ufficilamente riconsciuta per il suo valore rigenerativo e vitale, è una disciplina che mette il medico in contatto profondo con il paziente che espone non solo i dolori ma anche le abitudini e le attiduni quodiane, spesso non corrette

Il Fisioterapista sa guidare il proprio paziente in un percorso di equilibrio (sempre molto delicato nel nostro corpo) per poter risolvere, con la manipolazione progressiva, i disturbi o le difficoltà motorie.

Senza somministrare nessun farmaco, rieduca la capacità motoria utilizzando la ginnastica o il massaggio risolvendo problemantiche attraverso rieducazione funzionale, terapia fisica, terapia manuale.

Ma l’attività di un fisioterapista è difficilmente riducibile ad una definizione, è qualcosa che che crea un legame tra il paziente e la ricerca della propria salute.

Quando serve il fisioterapista?

Fare Fisioterapia per Prevenire disturbi e patologie può sembrare strano ma in realtà quello della prevenzione è un aspetto molto importante della Fisioterapia.

Grazie a questa attenzione è possibile prevenire numerosi disturbi articolari e osteoarticolari

ecco quando serve fare Fisioterapia:

• Dolore cronico o acuto,

• Dolore muscolare e articolare,